“Tra gender e public history”

Il 29 novembre 2017 dalle ore 9.00 a Villa Finally, in via Bolognese 134r a Firenze, si terrà il seminario internazionale curato da Isabella Gagliardi e Aurora Savelli “Tra Gender e Public History”.

La Public History cerca di rispondere, con gli strumenti e le specifiche competenze storiche, alla domanda di storia di un pubblico non accademico. L’attività del National Council on Public History, e più di recente dell’International Federation for Public History, mostra l’ampio spettro di tematiche oggetto d’attenzione da parte di un movimento di cui sempre più si parla anche in Italia, dove sono ormai attivi due master universitari e dove si è di recente costituita una Associazione Italiana di Public History.

La storia delle donne è rimasta però ai margini della riflessione. Il convegno si focalizza principalmente su esperienze museali e di didattica della storia, aprendo anche a itinerari eccentrici rispetto a queste due prin­cipali direttrici, come pratiche di reenactment, gender archeology, percorsi nel web di storia romana. Villa La Quiete, straordinario collettore di temi storiografici, inserita nel Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, ci sembra una lente ideale attraverso la quale riflettere sulla storia delle donne, sulle strategie comunicative e, soprattutto, sulle scelte di contenuto per raccontarla.

Il seminario si terrà Mercoledì 29 novembre 2017 dalle ore 9.00 alle 19.00
presso la Sala Richelieu a Villa Finaly, in via Bolognese, 134r Firenze
Ingresso libero
prenotazione obbligatoria
villafinaly@villafinaly.sorbonne.fr

Lascia un commento