Per pubblicare su «Ricerche Storiche»

Sul nostro sito appariranno periodicamente richieste di contributi per i numeri monografici o tematici (call for papers). Per pubblicare sulle altre rubriche della rivista inviate i vostri manoscritti via e-mail all’indirizzo info@ricerchestoriche.org. Potete spedire anche via posta presso la nostra redazione l’articolo in cartaceo, ma sempre accompagnato dal file su supporto informatico che segua le caratteristiche indicate nella pagina norme redazionali.

Ogni articolo non deve superare le 65.000 battute (note e spazi inclusi).  Eventuali immagini, grafici e tabelle (a questo proposito si ricorda che un’immagine, una tabella o un grafico occupano lo spazio di circa 1.500 battute se sono di mezza pagina, il doppio a pagina intera) vanno inviati in files separati dal testo. I formati accettati sono TIFF e EPS con risoluzione minima di 300 dpi e formato di 100 x 150 mm. Altri formati accettati sono JPEG e PDF.

Ogni articolo deve essere accompagnato da:

  • abstract redatto nella lingua originale (quella in cui è redatto l’articolo) ed in inglese, Se l’articolo fosse scritto in inglese come seconda lingua si usi l’italiano. Tale abstract non dovrà avere una lunghezza superiore alle 150 parole;
  • parole chiave: ciascun abstract dovrà essere corredato da 3 ÷ 5 parole chiave, a scelta dell’autore, in italiano ed in inglese, che verranno pubblicate in calce all’abstract;
  • nota biografica: ciascun autore dovrà inviare, a corredo dell’articolo proposto per la pubblicazione, una propria biografica scientifica compresa di indirizzo di posta elettronica, che verrà pubblicata in una sezione specifica della rivista. Tale nota biografica non dovrà avere una lunghezza superiore alle 30 parole.

Articolo, abstract e parole chiave sono sottoposte al giudizio della redazione e dei referees (double blind peer review).

Lascia un commento