Autori

Stefano Calonaci: storico dell’Età moderna, conduce attività di ricerca presso il dISSgeA dell’Università degli Studi di Padova. Per l’editore Carocci ha in preparazione il volume Lo spirito del dominio. Giustizia e giurisdizioni feudali nell’Italia moderna.

Aurora Savelli: afferisce al dipartimento SAgAS dell’Università di Firenze. Le sue ricerche vertono prevalentemente sulle forme di controllo dello spazio urbano nelle città d’antico regime, sulle strutture di lungo periodo dell’associazionismo popolare e femminile. È coordinatrice scientifica del “centro interuniversitario di ricerca per la storia delle città toscane” (cIRcIT) e del Portale “Storia di Firenze” (www.storiadifirenze.org).

Giuseppe Vittorio Parigino: ricercatore di Storia Economica presso l’Università di Siena, sede di Arezzo, si occupa di storia economica e sociale del granducato mediceo nei secoli XVI-XVIII.

Andrea Zagli: è ricercatore in Storia Moderna presso il dipartimento di Scienze storiche e beni culturali dell’Università degli Studi di Siena. È autore di numerosi saggi di storia economica e sociale, e di monografie. Attualmente ha in preparazione due volumi: La ricchezza del mare: il sale e le saline di Grosseto in età moderna (XVI-XVIII secolo); La Roma dei Papi alla fine del ’500. Il diario di Giovanni di Agnolo Niccolini ambasciatore mediceo (1588-1593).

Patrizia Turrini: è archivista presso l’Archivio di Stato di Siena. ha eseguito studi e ricerche per incarico del Ministero per i beni e le attività culturali, collaborando con varie università ed enti culturali italiani ed esteri. Molte delle sue pubblicazioni, di taglio fortemente documentario in armonia con il lavoro professionale di archivista, sono concentrate su Siena e sul territorio senese.

IlariaMarcelli: laureata in Storia medievale, ha conseguito i diplomi della scuola dell’Archivio di Stato di Firenze e della Scuola di Specializzazione in beni archivistici e librari de l’Università La Sapienza di Roma; ha lavorato come archivista per dieci anni, quindi è stata assunta dal MibAcT.

Marcella Aglietti: si occupa dei processi di costruzione delle élite e dei meccanismi di governo, formali e informali, in età moderna e contemporanea. È docente di Storia delle Istituzioni politiche presso l’Università di Pisa.

Matteo Giuli: ha svolto attività di ricerca in Storia moderna all’EhESS di Parigi e presso gli atenei di Pisa e Siena. Attualmente collabora con la Yale University.

Maria Concetta Perfetto: ha conseguito il titolo di Master universitario di II livello in conservazione, gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale (Università di Padova), attualmente è dottoranda in Accounting, Management and Finance (Università g. d’Annunzio di Pescara).

Indice
Abstracts

Lascia un commento