Gli autori

Esther Diana: architetto, è direttrice del Centro di Documentazione per la Storia dell’Assistenza e della Sanita. Si occupa di storia sanitaria e patrimoniale degli ospedali tra XIV e XIX secolo.

Alessio Chiodi: laureato in Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Siena col massimo dei voti. I suoi interessi di studio vertono prevalentemente in ambito storico-religioso.

Samuela Marconcini: laureata in Storia medioevale, ha conseguito il dottorato alla Scuola Normale Superiore di Pisa con una tesi sulla storia della Casa dei catecumeni di Firenze in età moderna.

Fabio Bertini: dottore di ricerca in Storia della Societa Europea, già professore di Storia contemporanea dell’Università di Firenze, è autore di studi sulla società napoleonica, sul Risorgimento italiano e sull’Ottocento europeo.

Camilla Poesio: PhD. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari venezia, si occupa di politiche della memoria e delle politiche del confino nell’Italia fascista e nella Germania nazionalsocialista.

Michele Nucciotti: ricercatore presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze, si occupa principalmente di archeologia leggera, archeomatica e archeologia pubblica, temi su cui e intervenuto con articoli pubblicati in sedi nazionali ed internazionali.

Elisa Pruno: assegnista presso la Cattedra di Archeologia Medievale dell’Universita di Firenze e dottore di ricerca in Archeologia Medievale, si occupa principalmente di archeologia della produzione in progetti nelle aree toscane, tirreniche e del Medio Oriente ‘medievale’, temi su cui e intervenuta con articoli pubblicati in sedi nazionali ed internazionali.

Indice

Abstracts

Lascia un commento