Gli autori

Salvatore Leaci: ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia e Letteratura Patristica, Medievale e Umanistica e poi quello in Arti, Storia e Territorio dell’Italia nei rapporti con l’Europa e i paesi del Mediterraneo presso l’Università del Salento. Si occupa, in particolare, dell’immagine del mondo orientale in Occidente nel pieno e tardo Medioevo.

Francesco Gaudioso: professore ordinario di Storia Moderna al Dipartimento di Storia, Società e studi sull’Uomo dell’Università del Salento. I suoi interessi di ricerca sono incentrati su tematiche di storia sociale, politica, religiosa e istituzionale del Mezzogiorno d’Italia in età moderna, con particolare attenzione al notariato e alla pratica testamentaria, ai fenomeni di banditismo e brigantaggio, alla storia urbana e alla storia sismica.

Gianni Buganza: formatosi alla scuola storico-giuridica veneziana di Gaetano Cozzi, è dottore di ricerca in Storia e comparazione delle istituzioni giuridiche europee.

Lorenzo Tacconi: laureato in Storia Contemporanea con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Firenze. Collaboratore del Prof. Zeffiro Ciuffoletti alle attività di ricerca e studio.

Federico Paolini: ricercatore presso il Dipartimento di Lettere e Beni culturali della Seconda Università di Napoli, ha rivolto i suoi interessi di ricerca verso la Storia dell’ambiente, la Storia sociale dei trasporti e la Storia della società italiana.

Marcella Rizzo: ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Storiche presso l’Università del Piemonte Orientale, discutendo un lavoro sul ruolo della televisione nella famiglia italiana. I suoi interessi si orientano verso la storia culturale e la storia dei mass media.

Indice

Abstracts

Lascia un commento