Gli autori

Tessa Matteini: architetto, paesaggista e dottore di ricerca in Progettazione paesistica, è docente del Master in Paesaggistica dell’Università di Firenze e membro dell’Unità di ricerca IUAV Architettura e Archeologie dei Paesaggi della Produzione.

Angela Quattrucci: studiosa di storia dell’industria e di archeologia industriale, si è occupata di censimenti e valorizzazioni di archivi minerari e siderurgici (XVI-XIX); è autrice di saggi e volumi sull’argomento. È redattrice di “Ricerche Storiche”.

Paola Atzeni: già professore associato della prima cattedra di Storia della cultura materiale istituita in Italia dal 1986 presso l’Università di Cagliari, fa parte del comitato scientifico del Museo del carbone della grande miniera di Serbariu, a Carbonia.

Alberto Baldasseroni: è medico del lavoro ed epidemiologo presso l’Azienda Sanitaria di Firenze. Ha pubblicato molti saggi sulla storia della salute dei lavoratori.

Francesco Carnevale: è medico del lavoro e cultore di storia della salute dei lavoratori; ha svolto la sua attività professionale presso l’Istituto di Medicina del lavoro dell’Università di Verona e presso il Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza del lavoro dell’Azienda Sanitaria di Firenze. Attualmente è presidente della Fondazione Michelucci di Fiesole.

Renato Delfiol: è responsabile degli archivi d’impresa presso la Soprintendenza Archivistica per la Toscana ed ha partecipato a numerosi corsi di insegnamento di archivistica generale, speciale e dell’impresa, in collaborazione con vari Enti pubblici. Ha tenuto corsi di archivistica d’impresa presso l’Università degli studi di Firenze.

Elisa Pruno: assegnista presso la Cattedra di ArcheologiaMedievale dell’Università di Firenze e dottore di ricerca in Archeologia Medievale, si occupa principalmente di archeologia della produzione in progetti nelle aree toscane, tirreniche e del Medio Oriente ‘medievale’, temi su cui è intervenuta con articoli pubblicati in sedi nazionali ed internazionali.

Marie-Ange Causarano: laureata in archeologia medievale presso l’Università degli Studi di Firenze, collabora dal 2000 con il dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università degli Studi di Siena. I suoi interessi si rivolgono verso l’edilizia civile e religiosa nella Toscana medievale, le tecniche del costruire tra X e XIV secolo in ambito rurale e urbano, l’analisi delle dinamiche del ciclo produttivo nell’attività edilizia medievale.

Lascia un commento