Gli autori

Gianluca Fiocco: ricercatore di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, si è occupato di storia dell’economia italiana e di storia dell’aeronautica.

Tommaso Baris: è ricercatore presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo, dove insegna Storia Contemporanea. Si è occupato di fascismo, seconda guerra mondiale e partiti politici nell’Italia repubblicana.

FrancescoMineccia: insegna Storia moderna e metodologia della ricerca storica all’Università del Salento. È autore di vari saggi di storia economica e sociale in età moderna, e sulla divulgazione e l’uso pubblico della storia.

Carlo Spagnolo: insegna Storia dell’Europa contemporanea all’Università di Bari. È membro del Comitato scientifico della Fondazione Istituto Gramsci di Roma e Direttore dell’associazione per la storia della Puglia e del Mezzogiorno nell’integrazione europea.

Francesco Catastini: è dottore di ricerca in History and Civilization ottenuto presso l’European University Institute of Florence. Si occupa principalmente dei movimenti antifascisti tra le due guerre mondiali.

Aldo Cazzullo: giornalista, ha lavorato al quotidiano “La Stampa”. Dal 2003 è editorialista ed inviato del “Corriere della Sera”. Ha pubblicato fra gli altri Viva l’Italia. Risorgimento e Resistenza: perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione (Mondadori, 2010), La mia anima è ovunque tu sia. Un delitto. Un tesoro. Una guerra. Un amore (Mondadori, 2011).

Manuela Mosca: docente nel Dipartimento di scienze economiche e matematico statistiche della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Salento dove insegna storia del pensiero economico, microeconomia e istituzioni di economia e storia dell’analisi economica.

Luca Scarlini: scrittore, drammaturgo, storyteller in scena. Tra i suoi libri: Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri, 2008), Sacre sfilate (Guanda, 2010), Un paese in ginocchio (Guanda, 2011), La sindrome di Michael Jackson (Bompiani, 2012), Il Caravaggio rubato (Sellerio, 2012).

Marco Vichi: scrittore, è nato a Firenze nel 1957. È autore di racconti, testi teatrali e romanzi. Trai suoi libri: Il commissario Bordelli (Guanda, 2002),  Il brigante (Guanda, 2006), Per nessun motivo (Rizzoli, 2008), Morte a Firenze (Guanda, 2009), Pellegrinaggio in città (Mauro Pagliai Editore, 2010), La vendetta (Guanda, 2012).

StefaniaMilan: (PhD, Istituto Universitario Europeo) è una sociologa dei movimenti sociali presso l’Università di Toronto. Collabora con il Ministero dell’Educazione, Università e Ricerca italiano su tematiche attinenti la partecipazione dei cittadini e le tecnologie digitali.

Marcello Verga: è professore ordinario di Storia Moderna all’Università di Firenze. È presidente della Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna.

Lascia un commento