Gli autori

Andrea Barlucchi: ricercatore di Storia Medievale presso l’Università di Siena, sede di Arezzo, si interessa prevalentemente di storia economico sociale della Toscana interna nei secoli finali del Medioevo.

Antoine Marie Graziani: insegna Storia moderna all’Università della Corsica “Pasquale Paoli” ed è membro seniore dell’Institut Universitaire de France. Ha pubblicato testi fondamentali sulla storia della Corsica, sull’identità corsa e sulla figura di Pasquale Paoli.

Paolo Pelù: presidente della Deputazione di Storia Patria Sezione di Massa Carrara, socio di numerose Accademie tra le quali la “Lettere, Scienze ed Arti di Lucca”, “Capellini di La Spezia”. Specializzato in Storia Economica, con lettura trascrizione ed interpretazioni dei documenti medievali, ha pubblicato studi sulle vie, marittime e terrestri, del Mediterraneo ed oltre.

Anna Esposito: insegna Storia medievale presso il Dipartimento Storia, Culture, Religioni della Sapienza Università di Roma. Ha come peculiare interesse la storia sociale urbana del tardo medioevo e del Rinascimento, che viene indagata nelle sue connotazioni economiche, religiose e culturali, con particolare riferimento alla città di Roma e allo Stato pontificio. In questo contesto si inquadrano gli studi sulle minoranze, specialmente quella ebraica, sulle associazioni confraternali e sugli istituti assistenziali.

Tiziano Arrigoni: docente di Storia presso il Liceo Scientifico ISIS “E. Mattei” di Rosignano Solvay (LI). Studioso di storia dell’ambiente si è interessato ai flussi migratori tra Corsica e Toscana.

Patrizia Meli: ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia Medievale presso l’Università di Firenze nel 2005. Si interessa alla storia politica e diplomatica dell’Italia del XV secolo e in particolare ha studiato due signorie toscane del periodo: è autrice e/o curatrice di vari studi e volumi sull’argomento.

Lorenzo Tanzini: ricercatore in Storia Medievale all’Università di Cagliari, ha rivolto i suoi studi alla storia politica e istituzionale, alle pratiche giudiziarie e alla cultura politica della Toscana tardomedievale.

Claudia Tripodi: diplomata in Archivistica e Paleografia alla Scuola dell’Archivio di Stato di Firenze e dottore di Ricerca in storia medievale dal 2009, si occupa di storia della famiglia e della mobilità sociale a Firenze tra XIV e XV secolo. Fa parte della segreteria di redazione della rivista “Archivio Storico Italiano” ed è attualmente assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze.

Elisabetta Caroppo: ricercatrice di Storia Contemporanea presso l’Università del Salento, ha compiuto esperienze di ricerca all’estero ed ha pubblicato saggi sulle borghesie, sui processi di emigrazione dell’Italia meridionale e sul turismo.

Lascia un commento