Ricerche Storiche

Nato all’inizio degli anni Settanta, il periodico «Ricerche storiche», fino dai primi numeri, si è distinto nella promozione di iniziative di studio e di ricerca su questioni relative a grandi nodi della storia economica, sociale e culturale, italiana ed europea, dal Medioevo all’Età contemporanea.

Sono stati così realizzati, tra l’altro, numeri monografici dedicati, alla siderurgia italiana dalle origini al Novecento; all’archeologia industriale, disciplina affermatasi negli ultimi decenni per lo studio dell’eredità del patrimonio industriale; all’età rivoluzionaria e napoleonica ed al processo di modernizzazione della società europea; a guerra politica e società; all’editoria italiana ed alla storia dei mezzi di comunicazione; alla storia urbana e rurale. La rivista si è altresì caratterizzata per avere costantemente portato all’attenzione degli studiosi non solo i risultati dei lavori di numerosi giovani ricercatori, ma per avere anche curato il loro inserimento nell’attività redazionale.
Impegnata a mantenere un rapporto critico fecondo con l’evoluzione di metodi e contenuti della ricerca storiografica, la rivista presenta, insieme ad un ampio notiziario bibliografico, sezioni dedicate allo studio ed alla interpretazione della documentazione d’archivio e all’informazione relativa ad aspetti particolari dell’analisi storica emersi negli incontri scientifici.

La rivista è peer reviewed

La rivista è indicizzata dalla Bibliografia storica Nazionale (fonte: BNCF, Res: iniziative di spoglio di periodici italiani) e da AIDA (fonte: BNCF, Res: iniziative di spoglio di periodici italiani)

Come abbonarsi o scaricare singoli saggi
Dal 2001 la rivista è pubblicata dall’editore Polistampa. Potete trovare le informazioni sui costi dei singoli fascicoli e sulle procedure da seguire per abbonarsi all’indirizzo http://www.polistampa.com/asp/sr.asp?id=3112

Per scaricare singoli saggi: http://www.torrossa.it/pages/ipplatform/itemDetails.faces

One comment to “Ricerche Storiche”
One comment to “Ricerche Storiche”

Lascia un commento