Ciao Direttore

tognivanCari amici,
purtroppo dobbiamo darvi la tristissima notizia della scomparsa del nostro Direttore e amico Ivano Tognarini, avvenuta il 15 marzo.

Come sapete, Ivano combatteva da anni, con grande coraggio e mantenendo intatta la sua determinazione e il suo impegno civile e scientifico, contro un male che alla fine nell’ultimo mese ha avuto una brusca accelerazione e ha posto fine alla sua vita.

Per Ricerche Storiche significa che perdiamo, oltre che il Direttore e fondatore della rivista, oltre che un amico e una persona la cui umanità, generosità, disponibilità tutti abbiamo conosciuto, un punto di riferimento fondamentale per le scelte di fondo relative agli indirizzi scientifici e culturali che hanno caratterizzato il cammino di Ricerche Storiche.

Credo che in questo momento prevalga il dolore e la commozione; ma è evidente che subito dopo dovremo pensare a come ricordare e rimeditare in forma adeguata il contributo che Ivano ha dato a Ricerche Storiche e, attraverso la rivista, allo sviluppo degli studi.

La cerimonia di commemorazione si è svolta lunedì 17 marzo alle ore 15,00 a Fiesole, presso l’Auditorium  Costantini – Museo Archeologico in via Portigiani.

Luigi Tomassini

Lascia un commento